Un progetto sperimentale volto all'ottimizzazione dei processi e rafforzare/migliorare la comunicazione tra cittadino e pubblica amministrazione. 
Ogni progetto realizzato da Ascolto Attivo  si adatta a tutte le amministrazioni comunali, indipendemente dalla dimensione degli organici in quanto ogni progetto viene sviluppato attraverso l'analisi ed il ridisegno dei processi di servizio interni all’amministrazione comunale.
Con Ascolto Attivo è monitorato l’intero work-flow dei singoli processi, individuando con precisione il risultato da garantire, le attività da realizzare e le responsabilità che sono in capo ogni singola fase di lavoro.
Ogni soluzione di Ascolto Attivo, per quanto compatibile con il processo in esame, fa propria l’idea  del termine anglosassone accountability, rendere conto, degli interventi realizzatati, dei tempi di completamento dei lavori e della spesa sostenuta.
Tutti i progetti di Ascolto Attivo sono integrati tra di loro al fine di realizzare un'unica piattaforma di gestione e condivisione dei dati.
In ogni progetto di Ascolto attivo, l'informazione grafica è sempre correlata ad una informazione cartografica

Un ambiente cloud  integrato per programmare, gestire e monitorare tutti gli interventi sui beni del Comune.

Non solo le segnalazioni dei cittadini, ma anche tutta la programmazione comunale sugli interventi di manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria, sulla gestione del patrimonio comunale.

Un sistema per tenere traccia e dare evidenza in  qualsiasi momento dello stato di manutenzione dei beni comunali. Degli interventi programmati, degli interventi  in fase di realizzazione e degli interventi eseguiti.

Un sistema per effettuare una rendicontazione costante ai cittadini sui lavori effettuati. Un sistema per la trasparenza e la misurazione della performance organizzativa, un vero e proprio supporto al sistema qualità dell’organizzazione comunale.
Un ambiente di monitoraggio e gestione delle segnalazioni dei cittadini.

Un cruscotto web-app che permette all’Amministrazione Comunale  di gestire in tempo reale le segnalazioni dei cittadini,  dare comunicazione al cittadino della presa in carico della segnalazione,  verificare  stato sul territorio e dare inizio al processo di gestione/intervento della segnalazione.
Comunicare la chiusura/soluzione della segnalazione. L’intero processo è sempre visibile dai cittadini in modo trasparente.


Un ufficio del Comune sul web aperto 24 ore per raccogliere le segnalazioni dei cittadini.
Un ambiente web-app con un’esperienza di navigazione gradevole e di immediata comprensione per offrire ai cittadini la possibilità di segnalare un disservizio, un guasto con un semplice “clic”.  Con Ascolto Attivo è possibile  segnalare  qualunque manufatto: una strada, un edificio,  uno spazio giochi,  che richieda un intervento.  Ascolto Attivo  consente di gestire le segnalazioni georeferenziate con la possibilità di inserimento  di immagini che visualizzano il problema riscontrato. L’ambiente web-app permette l’invio delle segnalazioni anche con smartphone, phablet  e tablet.