Gestire i processi di servizio

Ascolto Attivo è uno strumento adeguato per organizzare le risposte ai cittadini, attraverso il ridisegno dei processi di servizio interni all’amministrazione comunale. Con Ascolto Attivo è monitorato l’intero work-flow dei singoli processi, individuando con precisione il risultato da garantire, le attività da realizzare e le responsabilità che sono in capo ogni singola fase di lavoro e i costi per ogni singolo intervento.

Conoscere il proprio patrimonio

Ascolto Attivo è lo strumento utile a conoscere in qualsiasi lo stato del patrimonio dell'ente pubblico/privato.  
Ne è un esempio il modulo dedicato al suolo pubblico che ne permette la piena conoscenza dello stato di manutenzione nonchè la completa gestione del processo di ripristino(dalla stima dei fabbisogni economici alla programmazione ed esecuzione degli interventi).

Prendere decisioni basate su dati

Ascolto Attivo è un percorso metodologico supportato da applicativi web-based, per consentire alle amministrazioni comunali di prendere decisioni basate su dati, fatti e informazioni, con evidenze riscontrabili. Ascolto Attivo è applicato alla gestione dei beni pubblici: strade, edifici, parchi e manufatti della comunità.
Ascolto Attivo integra  l’approccio dell’ascolto del cittadino nella  dimensione  valutativa, della citizen satisfaction, con processi di ascolto e risposta bidirezionali, educando ad una corresponsabilità nella gestione dei beni comuni.

Rendere conto ai cittadini

Ascolto Attivo fa propria l’idea  del termine anglosassone accountability, rendere conto, degli interventi realizzatati, dei tempi di completamento dei lavori e della spesa sostenuta. Ascolto Attivo è uno strumento adeguato per garantire la trasparenza, il piano performance sulla gestione degli interventi,  e monitorare i processi di lavoro secondo il piano di trattamento previsto nella norma anticorruzione.
Ascolto Attivo è un sistema modulare per la gestione dei processi di lavoro all’interno di un’amministrazione comunale che persegue la qualità.